Il giorno delle cose belle

Piccole storie di straordinaria bellezza

Ho deciso di dedicare un giorno alle cose belle. Sarà un giorno in cui condividerò con voi le immagini, le storie, i ricordi di cose belle trovate qua e là, quelle cose che ci strappano un sorriso, ci regalano una dolce emozione o ci sommergono con la tenerezza della commozione. Insomma quei semplici gesti di pura umanità, che possano farci ricordare il senso della vita.

Che possano “risvegliarci” dallo stato vegetativo in cui, a volte, a causa della routine quotidiana rischiamo di scivolare e allora diventa importante parlare di certe cose

Non se ne può più di cattiverie, di immagini feroci, di crudeltà. Per carità queste cose esistono e bisogna averne consapevolezza, ma se veniamo nutriti solo di brutture e cattiveria finirà che ci inaridiamo e ci imbruttiamo tutti.

Perché esiste l’altra faccia della medaglia, solo che non fa rumore, non fa scalpore, ma, che invece potrebbe, se solo ci si credesse di più, fare la differenza. Magari riflettere su quanto può essere importante, compiere ogni giorno, nell’assoluta normalità, un gesto di gentilezza, di altruismo, di generosità. Piccole cose quotidiane di incondizionato amore, che fanno bene a noi e possono rendere il mondo che ci circonda più bello.

Siamo circa 7 miliardi di persone nel mondo e certamente non siamo 7 miliardi di brave persone, ma per quanti cattivi, pericolosi e spietati uomini possano esserci, ci sono miliardi di uomini generosi, accoglienti, amorevoli. E se state pensando che sono una minoranza, bene, io sono sempre stata a favore delle minoranze.

Voglio fare questa cosa insieme a voi, aiutatemi a trovare storie che possano essere d’esempio e di ispirazione per ognuno di noi, per rendere il mondo, non dico tanto, ma un po’ più bello di come siamo abituati a vederlo. Il perché abbiamo tanto bisogno di cose belle ve lo racconto in questo post

Abbiamo bisogno di cose belle

L’ispirazione per questo iniziativa mi è arrivata leggendo un post ribloggato da Tempi moderni e scritto da  Ilmondodishiver.wordpress.com. 

Un post bellissimo, che non solo mi ha commossa , ma ha smosso qualcosa dentro di me e allora ho deciso di condividerlo con voi, sperando che sia solo il primo di una lunga serie.

   Ho deciso di andare alla ricerca di queste piccole storie di straordinaria bellezza, che non ci fanno perdere la speranza in un mondo migliore e che possano essere per noi fonte di ispirazione.

Leggetelo e vi sfido a non commuovervi…prima però, vi chiedo di aiutarmi nella ricerca, segnalandomi le storie di umana bellezza che vi capita di leggere. Sarebbe meraviglioso se si riuscisse a coinvolgere molti blogger in questa iniziativa per poter Insieme dedicare tanti giorni alle cose belle.

Il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij  affermava cheLa bellezza salverà il mondo“. Chissà magari aveva ragione! 

 Tra il bello e il bene esiste un legame misterioso, inafferrabile e indistruttibile.(A.Oppo)

Vi auguro una buona lettura e se questo post vi è piaciuto condividete più siamo meglio è 🙂

  Sarà un tramezzino che vi seppellirà

2 pensieri riguardo “Il giorno delle cose belle

Lascia un commento